In tempi recenti il ruolo della medicina è profondamente cambiato, orientandosi in maniera sempre più decisa verso la prevenzione delle malattie per il mantenimento di uno stato di benessere. DNA e prevenzione personalizzata.

La nostra società è caratterizzata da un progressivo fenomeno di invecchiamento, con una prevalenza di malattie croniche e degenerative che determinano un crescente carico di disabilità.

La soluzione, almeno per una parte di questi problemi, può quindi essere garantita da interventi di tipo preventivo su stili di vita, comportamenti e fattori di rischio.

In questo ambito, l’interesse per la componente genetica della suscettibilità a malattie complesse assume sempre più importanza. 

DNA e prevenzione personalizzata

Le grandi scoperte inerenti al genoma umano hanno permesso di comprendere meglio le interazioni DNA-ambiente ed il loro effetto sul funzionamento dell’organismo.

Dagli studi scientifici è emerso chiaramente che, nonostante tutti gli individui siano uguali per il 99,9% del loro patrimonio genetico, quello 0,1% di differenze fa sì che ogni individuo risponda in maniera unica agli stimoli ambientali, intesi come suscettibilità alle malattie o risposta all’alimentazione.

Le differenze genetiche tra individui sono spesso rappresentate da singole variazioni, dette Single Nucleotide Polymorphismso SNPs; queste variazioni possono determinare modificazioni nella struttura dei geni e delle proteine da loro codificate, che si riflette in una modifica della loro attività.

Conoscere le variazioni genetiche ed il loro effetto sul metabolismo può quindi essere fondamentale per individuare le predisposizioniindividualie adottare misure preventive in grado di contrastare eventuali compromissioni metaboliche che, nel lungo termine, possono determinare uno squilibrio fisiologico che può portare allo sviluppo di disturbi e patologie.

La genetica personalizzata, elemento portante della medicina di precisione, è un approccio nuovo alla prevenzione che rappresenta l’ultima frontiera in ambito biomedico.

DNA e prevenzione personalizzata

Attraverso l’individuazione di varianti genetiche che non sono di per sé stesse causa di malattia, ma comportano un aumento del rischio di sviluppare una patologia o una alterazione metabolica in seguito all’esposizione a fattori ambientali sfavorevoli, è oggi possibile fornire indicazioni che consentono di adottare misure preventive mirate e personalizzate in modo da aumentare la probabilità di mantenersi in buona salute.

dott.ssa Rita Viscovo
AF Medicina Estetica – V.le Regina Margherita, 28 – 20122 Milano