TEST DEL DNA

Negli ultimi anni il ruolo della medicina è profondamente cambiato, ponendosi come obiettivo, in maniera sempre più decisa, la prevenzione delle malattie per il mantenimento di uno stato di salute ottimale.

Negli ultimi anni il ruolo della medicina è profondamente cambiato, ponendosi come obiettivo, in maniera sempre più decisa, la prevenzione delle malattie per il mantenimento di uno stato di salute ottimale. La società moderna è caratterizzata da una popolazione maggiormente in età avanzata, con una prevalenza di malattie croniche e degenerative che determinano un crescente carico di disabilità. La soluzione, almeno per una parte di questi problemi, può quindi essere garantita da interventi di tipo preventivo sullo stile di vita, comportamenti e fattori di rischio. In questo contesto, l’interesse per la componente genetica della predisposizione a malattie complesse assume sempre più importanza. 

Le grandi scoperte concernenti il genoma umano hanno permesso di comprendere meglio le interazioni tra il DNA degli individui e l’ambiente ed il loro effetto sul funzionamento dell’organismo. Dagli studi scientifici è emerso chiaramente che, nonostante tutti gli individui siano uguali per il 99,9% del loro patrimonio genetico, quello 0,1% di differenze fa sì che ogni individuo risponda in maniera unica agli stimoli ambientali, intesi come suscettibilità alle malattie o risposta all’alimentazione. Le differenze genetiche tra individui sono spesso rappresentate da singole variazioni, dette Single Nucleotide Polymorphisms o SNPs; queste variazioni possono determinare dei cambiamenti nella struttura dei geni e delle proteine da loro codificate, che si riflette in una modifica della loro attività. Conoscere le variazioni genetiche ed il loro effetto sul metabolismo può quindi essere determinante per individuare le predisposizioni individuali e adottare misure preventive in grado di contrastare eventuali compromissioni metaboliche che, nel lungo periodo, possono determinare uno squilibrio fisiologico che può portare allo sviluppo di disturbi e patologie.

La genetica personalizzata, elemento portante della medicina di precisione, è un approccio nuovo alla prevenzione che rappresenta l’ultima innovazione in ambito biomedico. Attraverso l’individuazione di varianti genetiche che non sono di per sé stesse causa di malattia, ma comportano un aumento del rischio di sviluppare una patologia o una alterazione metabolica in seguito all’esposizione a fattori ambientali sfavorevoli, è oggi possibile fornire indicazioni che consentono di adottare misure preventive mirate e personalizzate in modo da aumentare la probabilità di mantenersi in buona salute.

Tre tipi di test possono venire effettuati:

Genobalance Mappa Alimentare

La mappa alimentare è uno strumento rivoluzionario di nutrigenetica fondato sulle ultime scoperte in ambito scientifico per personalizzare l’alimentazione sulla base delle informazioni scritte nel DNA e ottenere dal cibo maggiori benefici per la salute e il controllo del peso.

Genotrico

​È un test del DNA innovativo che fornisce informazioni sul rischio di sviluppare l’alopecia androgenetica ed individua le problematiche che causano la caduta dei capelli, fornendo soluzioni personalizzate.

Le indicazioni ricavate dal test sono fondamentali per individuare la soluzione migliore per mantenere i capelli sani e folti.

Genodex

​È il test del DNA per l’individuazione del parassita Demodex folliculorum nel cuoio capelluto, la cui presenza elevata può essere causa di dermatosi che rendono i capelli meno sani.

Le indicazioni ricavate dal test sono importanti per fornire al medico le informazioni di fondamentale importanza per trovare la soluzione migliore per la risoluzione delle problematiche sopra indicate.​

dott.ssa Rita Viscovo