L’autotrapianto di capelli è un’operazione chirurgica con cui viene asportata una sezione di capelli, comprendendone la radice, dalle zone donatrici ad un’altra ricevente, dove i capelli sono molto radi o del tutto non presenti. I capelli con i relativi bulbi vengono prelevati, scegliendoli con metodo, dalle regioni posteriori e laterali del capo dello stesso paziente, evitando così qualsiasi rischio di rigetto e assicurando la ricrescita continua nelle zone dove sono impiantati.
Le tecniche per l’autotrapianto di capelli
Le tecniche sono la FUT e la FUE, che si differenziano per le modalità con cui i capelli vengono prelevati dal cuoio capelluto, la prima con il taglio di una losanga cutanea escissa dall’area donatrice e con la successiva estrazione delle unità follicolari, la seconda attraverso il prelievo diretto delle UF con l’estrazione a punch.
Prima dell’intervento
Quando si pensa ad un autotrapianto di capelli è necessario sottoporsi ad una accurata visita per valutare, con l’aiuto del chirurgo quante siano ,effettivamente le UF da prelevare per ottenere un risultato soddisfacente e soprattutto duraturo nel tempo.
Attualmente nel pre e post intervento vengono consigliati percorsi di medicina rigenerativa atti a mantenere uno stelo pilare sano ed il più possibile folto.